Venezia 81: Madama Garden Retreat, un'oasi di eleganza durante il festival del cinema

Dal 28 agosto al 7 settembre 2024 si terrà al Lido di  Venezia   l’81esima edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica , organizzata dalla Biennale di  Venezia  e diretta da Alberto Barbera. La Mostra mira a promuovere la diffusione del cinema internazionale in tutte le sue forme, considerandolo come arte, spettacolo e industria.   Il Festival si propone come un evento cinematografico di grande prestigio che ogni anno offre un calendario in cui presenziano opere di rilevanza mondiale. Sul red carpet del  Lido di  Venezia  sfilano alcuni tra i registi e gli attori più acclamati, mantenendo la tradizione di coniugare un programma di alto valore artistico con il fascino glamour che da sempre caratterizza la manifestazione.   Madrina della prossima edizione sarà  Sveva Alviti  che, dal palco della Sala Grande del Palazzo del Cinema, condurrà la serata di inaugurazione e guiderà la cerimonia di chiusura, in occasione della quale saranno annunciati i Leoni e gli a

"Colori e stagioni: l'arte di Toni Piccolotto a Crocetta del Montello"



Dal 18 novembre 2023 al 14 gennaio 2024, Villa Ancilotto a Crocetta del Montello sarà il palcoscenico di un'affascinante immersione nella pittura figurativa veneta del Novecento, con la mostra dedicata a Toni Piccolotto, intitolata "La natura nella pittura figurativa veneta del Novecento".


Toni Piccolotto, nato a Lentiai nel 1903 e scomparso nel 1970, è stato un artista che ha dedicato la sua vita a catturare la natura in ogni sua sfumatura. Le sue opere, realizzate "en plein air", testimoniano la profonda connessione che aveva con il mondo circostante, ritraendo la bellezza delle stagioni e delle diverse ore del giorno.

La mostra, curata con attenzione e passione, presenta 114 dipinti, di cui 99 appartenenti al maestro bellunese e 15 di altri artisti che hanno condiviso con lui percorsi accademici, amicizie e ispirazioni. Tra questi troviamo Noè Bordignon, F. Sartorelli, V. Tessari, L. Cima, T. Wolf Ferrari, e altri ancora, contemporanei e predecessori di Piccolotto.


Crocetta del Montello, luogo ricco di storia e immerso nella natura, offre la cornice perfetta per questa straordinaria esposizione. Villa Ancilotto, con la sua architettura elegante e il suo ambiente suggestivo, si presta ad accogliere i visitatori in un viaggio attraverso i paesaggi dipinti con maestria da Toni Piccolotto.

La mostra non solo celebra l'opera di Piccolotto, ma offre anche un'opportunità unica di esplorare il panorama artistico del Novecento veneto attraverso gli occhi e le opere di vari artisti che hanno influenzato e sono stati influenzati dal maestro.


Per chi desidera immergersi in questo viaggio artistico, le informazioni e le prenotazioni sono gestite dal Comune di Crocetta del Montello. La segreteria è raggiungibile via e-mail all'indirizzo segreteria@comune.crocetta.tv.it o al numero telefonico 0423 666620. Inoltre, la Biblioteca Comunale è a disposizione per ulteriori informazioni e prenotazioni tramite l'indirizzo e-mail biblioteca@comune.crocetta.tv.it o il numero telefonico 0423 666631.

Commenti