Università degli Studi di Roma Tor Vergata: la cerimonia di inaugurazione dell'anno accademico 2025-2026



Venerdì 21 novembre 2025, alle ore 11.00, nell'Auditorium Ennio Morricone della Macroarea di Lettere e Filosofia in via Columbia 1 - Roma, si tiene la cerimonia di inaugurazione dell'anno accademico 2025-2026 dell'Università degli Studi di Roma Tor Vergata. L'evento, dal titolo Un futuro da plasmare nello spazio della comunità, richiama il valore della conoscenza come strumento per costruire un futuro condiviso, fondato sulla responsabilità, sulla collaborazione e sull'impegno collettivo. La giornata prende avvio con l'ingresso del corteo accademico e un momento musicale introduttivo.


L'intervento del Ministro della Salute Orazio Schillaci apre la cerimonia. Segue la prolusione del Magnifico Rettore Nathan Levialdi Ghiron, dedicata al tema dell'anno accademico e al ruolo dell'università come spazio di crescita, dialogo e partecipazione consapevole. Prende poi la parola un rappresentante delle studentesse e degli studenti, seguito da un intervento del personale tecnico, amministrativo e bibliotecario (TAB), che offrono una riflessione sul valore della comunità universitaria e sulla forza della collaborazione quotidiana.


Momento centrale della giornata è la Lectio Magistralis di Suor Raffaella Petrini, Presidente del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano e prima donna scelta dal Papa per questo incarico. Nel corso della cerimonia è previsto il conferimento a Suor Petrini dell'Attestato di Benemerenza e della Medaglia di Ateneo, riconoscimenti attribuiti a personalità che si sono distinte per meriti significativi nella vita accademica e civile.


L'iniziativa è accompagnata da momenti musicali che sottolineano i passaggi più significativi della giornata. La cerimonia si conclude con il solenne atto di inaugurazione del nuovo anno accademico, che rinnova l'impegno dell'Ateneo nel promuovere il sapere come bene comune e nel costruire, insieme alla propria comunità, un futuro aperto al dialogo e alla condivisione.






 

Commenti