Roma. Domani l'incontro in ricordo di David Sassoli: quali riforme per un’Europa più libera e solidale

 

David Sassoli _European Parliament from EU, CC BY 2.0 


Cosa serve per rafforzare maggiormente la risposta dell’Europa alle sfide del presente? A questa domanda è dedicato l’incontro “Quali riforme per un’Europa più libera e solidale”, in programma la mattina di lunedì 12 gennaio 2026 presso Esperienza Europa - David Sassoli a Roma.


L’evento, promosso dall’Ufficio del Parlamento europeo in Italia, si inserisce nel percorso di riflessione pubblica ispirato all’eredità politica e civile dell’ex presidente del Parlamento europeo David Sassoli, richiamando i valori fondanti dell’Unione europea: democrazia, solidarietà, diritti e coesione.


Dopo i saluti istituzionali di Carlo Corazza, direttore dell’Ufficio del PE in Italia, seguirà l'intervento introduttivo della Vicepresidente del PE Pina Picierno dalla barriera di Padvarionių, al confine da Lituania e Bielorussia. Prenderanno quindi la parola il sindaco di Roma Roberto Gualtieri e il giornalista e direttore della Scuola di giornalismo della LUISS Gianni Riotta. Ci sarà poi la testimonianza dei parlamentari europei: Salvatore De Meo (PPE-FI), Nicola Zingaretti (S&D-PD), Susanna Ceccardi (PfE-Lega – con videomessaggio) e Ilaria Salis (The Left-AVS). Le conclusioni saranno affidate a Raffaele Fitto, Vicepresidente esecutivo della Commissione europea.


Sarà presente la famiglia di David Sassoli.



Commenti