21° Asian Film Festival: domani il Vietnam Day al Cinema Farnese di Roma

  L'ultima giornata a tema organizzata nell'ambito della XXIesima edizione dell'Asian Film Festival avrà luogo al Cinema Farnese ArtHouse di Roma martedì 16 aprile e sarà dedicata ad uno dei Paesi che, specialmente negli ultimi anni, ha dimostrato di possedere una grande produzione creativa nell'ambito della cinematografia contemporanea. Durante il Vietnam Day saranno infatti presentate tre nuove importanti produzioni che hanno già ottenuto consensi e riconoscimenti nel panorama internazionale. Le proiezioni partiranno alle ore 16:45 con una co-produzione vietnamita-taiwanese-malese, Oasis of now di Chia Chee Sum, un'opera ricca di spunti originali capace di raccontare le contraddizioni della modernità attraverso una dolente narrazione del quotidiano. Il secondo film, in programma alle ore 18:30 è Inside the yellow cocoon shell di Pham Thiên Ân, Vincitore della Camera d’or, miglior opera prima, al 76° Festival di Cannes. In sala è attesa la protagonista dell&#

Cento anni dalla nascita di Peter Kolosimo, precursore dell’Archeologia Misteriosa

 



 










Quest’anno ricorre il centenario anniversario dalla nascita di Peter Kolosimo, pseudonimo di Pier Domenico Colosimo (Modena, 15 dicembre 1922 – Milano, 23 marzo  1984), noto scrittore e giornalista, Premio Bancarella 1969, che è stato il principale divulgatore della cosiddetta “archeologia spaziale” in Italia, soprattutto tra gli anni ’60 e ’70.


Uno scorcio della sala conferenza al salone del libro di Torino 


 L’Archeologia Spaziale, teorizza l’interazione tra extraterrestri ed esseri umani in tempi remoti, e l’esistenza, sempre in epoche lontanissime, di Atlantide e Mu, continenti distrutti da immani catastrofi dopo che le loro civiltà avevano raggiunto uno sviluppo tecnologico avanzato.


Locandina della conferenza al salone del libro


Pur non essendo e non considerandosi un ufologo, sui “dischi volanti” Kolosimo scrisse non pochi articoli e diversi capitoli contenuti in vari suoi libri, mantenendo paradossalmente un atteggiamento scettico su molti avvistamenti e soprattutto su coloro (i “contattisti”) che dicevano di essere in contatto con i loro piloti.


Cover del libro Cisu-Kolosimo


Per ricordarne la figura il Centro Italiano Studi Ufologici (CISU), dal 19 al 23 maggio u.s., ha allestito uno stand presso il Salone Internazionale di Torino e tenuto una conferenza in collaborazione col MUFANT  (Museo del Fantastico) dal titolo:  “Extraterrestri e UFO tra cultura e controcultura: dischi volanti e spazio, da Dino Buzzati a Peter Kolosimo”Contemporaneamente alla conferenza il CISU ha anche presentato una antologia di scritti ufologici di Kolosimo, pubblicati in un volume edito  dalle Ediz. UPIAR (braccio editoriale del CISU) dal titolo: “UFO: Operazione Terra”.  A presenziare l’evento anche la moglie di Peter kolosimo, Caterina.



di Antonio Rampulla


Autore: Antonio Rampulla, nato a Catania nel 1965, lavora in una pubblica amministrazione. Appassionatosi sin da giovanissimo alle tematiche dell'insolito e del mistero, cosiddette "di confine", da oltre quarant'anni si occupa di uno dei piu' controversi e affascinanti misteri del nostro tempo: quello dei cosiddetti UFO (acronimo di origine militare, che sta per Unidentified Flying Objects, tradotto letteralmente: Oggetti Volanti non Identificati). Attualmente è Socio e Coordinatore per la regione Sicilia del Centro Italiano Studi Ufologici [CISU], una delle due principali organizzazioni civili del nostro paese [1] [2] [3],  e da molti anni si occupa di raccogliere, catalogare e approfondire la casistica ufologica siciliana, il cui relativo catalogo regionale informatizzato contiene i record di oltre 4000 segnalazioni dal 1900 ad oggi.

[1] https://it.wikipedia.org/wiki/Centro_italiano_studi_ufologici

[2] http://www.cisu.org/

[3] https://ufo.it/

 


Commenti