Esperimento eliofisico della NASA per studiare il sole nella missione europea

  The Joint EUV coronal Diagnostic Investigation (JEDI) will fly aboard the European Space Agency’s Vigil space weather mission and capture new views that will help researchers connect features on the Sun’s surface to those in the Sun’s outer atmosphere, the corona. Credits:  NASA La NASA ha annunciato martedì di aver selezionato un nuovo strumento per studiare il Sole e il modo in cui crea massicce eruzioni solari. La Joint EUV Coronal Diagnostic Investigation, o JEDI, dell'agenzia catturerà immagini del Sole alla luce ultravioletta estrema, un tipo di luce invisibile ai nostri occhi ma che rivela molti dei meccanismi alla base dell'attività solare. Una volta integrati a bordo della missione meteorologica spaziale Vigil dell'ESA (Agenzia spaziale europea), i due telescopi JEDI si concentreranno sullo strato intermedio della corona solare, una regione dell'atmosfera solare che svolge un ruolo chiave nella creazione del vento solare e delle eruzioni solari che causare

Da luglio in onda su Explorer HD Channel il format Arte1: Paolo Virzì, Giancarlo Giannini, Lina Wertmuller e tanti altri si raccontano


 












A partire da luglio, 1^TV in doppia puntata ogni sabato (13:00/21:00/05:00) con replica il lunedì (12:00/20:00/04:00) è disponibile su Explorer HD Channel (canale 176 Sky) il format Arte1, una raccolta di interviste realizzate con personaggi del mondo dello spettacolo e della cultura italiana, da Band, rete televisiva brasiliana nata con il nome Rede Bandeirantes. Fondata nel 1967 da João Saad, a San Paolo, nel 1972 divenne il primo canale brasiliano a colori, seguito da TV Tupi nel 1974 e da Globo nel 1975, e alla fine degli anni settanta si trasformò in una rete a livello nazionale. Attualmente è tra i canali più seguiti del Sudamerica e con Explorer HD è stato firmato un importante accordo che prevede la concessione di documentari e altri progetti audiovisivi.




Nella prima fase si potranno vedere puntate dedicate a personaggi italiani come Roberto Bolle, Claudia Cardinale, Liliana Cavani, Giancarlo Giannini, gli architetti e designer Alessandro e Francesco Mendini, Ornella Muti, Michelangelo Pistoletto, l’architetto e urbanista Carlo Ratti, Oliviero Toscani, Paolo Virzi’, Lina Wertmuller, Paolo e Vittorio Taviani, che raccontano in una riflessione intima i loro progetti, gli inizi e le fonti di ispirazione del proprio percorso professionale. Nelle prossime settimane saranno invece visibili contenuti dedicati a personaggi internazionali come il pluripremiato architetto Daniel Libeskind, l’artista bulgaro Christo Javasev (conosciuto come Christo), gli innovatori Dias & Riedweg (il brasiliano Mauricio Dias e lo svizzero Walter Riedweg), Marcelo Bratke, uno dei più importanti pianisti brasiliani, l’architetto, critico e designer inglese Joseph Grima, l’attore brasiliano Elias Andreato, l’artista francese Xavier Veilhan, il pittore nippo-brasiliano Manabu Mabe, e Jorge Mori, artista e pittore brasiliano.




Explorer HD Channel, il nuovo canale, visibile su SKY canale 176 interamente dedicato alla scoperta e all’esplorazione dell'Italia, ma anche di realtà internazionali, presenta un palinsesto ricco, adatto ad un vasto pubblico grazie alla qualità delle proprie proposte, il tutto con un linguaggio adeguato alla società attuale. I programmi di approfondimento artistici e culturali sono realizzati in una chiave nuova, in modo da essere fruibili e piacevoli per qualsiasi spettatore. Dalle docu-serie ai docu-reality passando per l'entertainment, il factual, la fiction, gli scripted e i documentari, le produzioni riguarderanno sia temi poco conosciuti che attuali, trattati in maniera originale.


Commenti