Un’Europa di talenti: celebrare la diversità, sostenere i diritti, costruire l’inclusione

 




Nella Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità, l’Ufficio del Parlamento europeo in Italia - in collaborazione con DCPS–FIGC, FISPIC, LND, FIPSAS e FISSW, organizza un incontro dedicato alla valorizzazione dei talenti e alla promozione di una società pienamente inclusiva. Le iniziative di mercoledì riuniranno rappresentanti istituzionali, atleti, professionisti, content creator, associazioni e studenti. La giornata, presentata da Metis Di Meo, conduttrice e autrice televisiva, sarà aperta dai saluti istituzionali dei rappresentanti dell’Ufficio del Parlamento europeo in Italia, seguiti dai videomessaggi delle Vicepresidenti Pina Picierno (S&D-PD) e Antonella Sberna (ECR-FdI) e dell’eurodeputato Dario Nardella (S&D-PD).

I lavori inizieranno con il panel “Il calcio è di tutti”, un confronto sul valore dello sport come strumento di inclusione. Partecipano il Presidente della Divisione Calcio Paralimpico e Sperimentale (DCPS) della Federazione Italiana Giuoco Calcio (FIGC), Franco Carraro, il Presidente dell’Autorità Garante Nazionale dei Diritti delle Persone con Disabilità, Maurizio Borgo, il Vicepresidente vicario di Special Olympics Italia, Alessandro Palazzotti, il Vicepresidente vicario della Lega Nazionale Dilettanti (LND) e componente del Consiglio Direttivo della DCPS, Christian Mossino e Simone Perrotta, membro del Consiglio Direttivo DCPS, ex calciatore e campione del mondo 2006. Il panel si concluderà con le testimonianze di atlete e atleti DCPS–FIGC, che porteranno la loro esperienza sul campo. Modera il giornalista Claudio Arrigoni.

Seguirà “Oltre il limite: lo sport come linguaggio del talento”, che vedrà coinvolti Andrea Cesolini, Segretario Generale della Federazione Italiana Sport Paralimpici per Ipovedenti e Ciechi (FISPIC), insieme all’atleta FISPIC Melissa Marena. Interverranno anche lo schermidore paralimpico delle Fiamme Oro Edoardo Giordan e gli atleti Franco Conte, pesca paralimpica, e Ilenia Colanero, apnea paralimpica, in rappresentanza della Federazione Italiana Pesca Sportiva e Attività Subacquee (FIPSAS). Completerà il panel Cristiano Corsi, tecnico della Federazione Italiana Surfing, Sci Nautico e Wakeboard (FISSW) e responsabile del settore adaptive. Il panel esplorerà come lo sport possa diventare un linguaggio universale in grado di valorizzare capacità, determinazione e crescita personale.

Quindi il panel “Like al talento: il racconto della disabilità attraverso i social” esplorerà il ruolo dei linguaggi digitali nella costruzione di una narrazione autentica e inclusiva. Partecipano Luca Freschi, fondatore e CEO della startup sociale Fody Fabrics, insieme a Eugenio Natali e Iacopo Turchi, artigiani di Fody Fabrics, e al content creator Lapo Castagnoli.

A seguire due momenti legati alla creatività e all’arte. Verrà infatti presentato il libro “Bollicina”, realizzato nell’ambito del progetto “CiampaLibri, storie per bambini con disabilità e non” e accompagnato da una mostra che raccoglie le illustrazioni di Zerocalcare, Alice Pasquini, Lucamaleonte, Alessandra Carloni, Gio Pistone, Ale Senso, Gojo, Krayon, Titti Fruhwirth, Ruxo ed ExitEnter, in esposizione negli spazi di Esperienza Europa - David Sassoli. Alla presentazione interverranno Matteo De Lorenzo, psicologo, psicoterapeuta e psicoanalista, Presidente dell’a.s.d. Ciampacavallo a.p.s., Lorenzo Pandolfi, psicologo clinico, Vicepresidente di Ciampa Coop e responsabile del progetto CiampaLibri; Gianmarco Mecozzi, editor di MOMO edizioni e la street artist Alessandra Carloni.

Quindi prenderà vita il workshop musicale “Il suono dell’inclusione”, guidato da Tudor Laurini, conosciuto come Klaus, che coinvolgerà studenti e atleti in un’esperienza creativa e partecipativa dedicata al valore del suono e del ritmo come strumenti di espressione e collaborazione.

La giornata si concluderà con un pranzo preparato dal catering sociale La Locanda dei Girasoli, realtà romana che da anni rappresenta un modello di inclusione lavorativa attraverso l’impegno e il talento delle persone con disabilità.

L’evento verrà trasmesso in diretta sul canale Youtube del Parlamento europeo in Italia.

Commenti