21° Asian Film Festival: domani il Vietnam Day al Cinema Farnese di Roma

  L'ultima giornata a tema organizzata nell'ambito della XXIesima edizione dell'Asian Film Festival avrà luogo al Cinema Farnese ArtHouse di Roma martedì 16 aprile e sarà dedicata ad uno dei Paesi che, specialmente negli ultimi anni, ha dimostrato di possedere una grande produzione creativa nell'ambito della cinematografia contemporanea. Durante il Vietnam Day saranno infatti presentate tre nuove importanti produzioni che hanno già ottenuto consensi e riconoscimenti nel panorama internazionale. Le proiezioni partiranno alle ore 16:45 con una co-produzione vietnamita-taiwanese-malese, Oasis of now di Chia Chee Sum, un'opera ricca di spunti originali capace di raccontare le contraddizioni della modernità attraverso una dolente narrazione del quotidiano. Il secondo film, in programma alle ore 18:30 è Inside the yellow cocoon shell di Pham Thiên Ân, Vincitore della Camera d’or, miglior opera prima, al 76° Festival di Cannes. In sala è attesa la protagonista dell&#

Kaouther Ben Hania è la presidente di giuria della Semaine de la Critique 2022



La Semaine de la Critique, selezione parallela del Festival di Cannes dedicata a opere prime e seconde, ha annunciato che il presidente di giuria della 61esima edizione sarà la regista tunisina Kaouther Ben Hania. Nata a Sidi Bouzid, la regista ha iniziato la sua carriera a Tunisi e, attraverso i suoi quattro cortometraggi, il suo documentario e quattro lungometraggi, il lavoro che ha realizzato è profondamente radicato nella vita e nella satira sociale. Proiettato all'ACID nel 2014, il suo primo lungometraggio, "The Blade of Tunis", è un'arguta interpretazione della vera storia di un uomo che  segnava i glutei delle donne con una lama da rasoio mentre era in sella alla sua moto. "Beauty and the Dogs" ha gareggiato all'edizione 2017 di Un Certain Regard. Il suo quarto film, "The Man who Sold his Skin (L'uomo che vendette la sua pelle)", con Monica Bellucci, è stato proiettato nell'ambito del programma Orizzonti della 77. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia 2020 ed è stato il primo film tunisino nominato all'Oscar come miglior lungometraggio internazionale.


Kaouther Ben Hania consegnerà La Semaine de la Critique Grand Prize, il French Touch Prize della giuria a uno dei lungometraggi in concorso, il Louis Roederer Foundation Rising Star Award per il miglior attore e il Leitz Ciné Discovery Prize per il miglior cortometraggio. Per sostenerla nella sua missione, lavorerà con l'attrice e regista franco-greca Ariane Labed, il regista islandese Benedikt Erlingsson - che ha presentato Woman at War alla 57esima edizione di La Semaine de la Critique - il direttore della fotografia belga Benoît Debie, e il giornalista sudcoreano e direttore del Busan International Film Festival, Huh Moon yung.


Commenti