Incontro sugli UFO/UAP al Parlamento Europeo: un italiano tra i relatori

  Domani 20 marzo si terrà a Bruxelles, presso il Parlamento Europeo, un briefing rivolto agli europarlamentari sul problema degli UAP(Unidentified Anomalous Phenomena). Ad organizzare l’evento è stato l'eurodeputato portoghese Francisco Guerreiro, del gruppo dei Verdi (Verts/ALE), che il 31 gennaio 2024 aveva già presentato un’interrogazione per chiedere come mai, nell’ambito nel nuovo programma spaziale europeo, non si tenesse conto dell’analisi delle osservazioni di  UAP ai fini della sicurezza e sorveglianza legata alle missioni spaziali. Promotore dell’incontro è stato il gruppo ufologico olandese UAP Coalitie Netherland, di recente costituzione, che si sta adoperando per attivare anche in Europa meccanismi di analisi e studio sugli UAP sul modello di quelli esistenti negli Stati Uniti. Dal 2019, infatti, l’amministrazione americana ha ripreso ad occuparsi ufficialmente di UFO/UAP tanto da costituire nel 2022 presso il Dipartimento della Difesa una commissione di studio, la

Assemblea Europa Verde a Catania. Nominati i portavoce


 









Si è svolta ieri nella sala conferenze dell’Hotel Baia Verde di Aci Castello, l’assemblea provinciale di Europa Verde, che ha visto la partecipazione di iscritti provenienti da tutta la provincia di Catania, e la presenza dei rappresentanti di Sinistra Italiana, Movimento 5 Stelle e Articolo Uno. L'assemblea riveste un grande rilievo perché segna l'avvio dell'organizzazione di “Europa Verde” sul territorio provinciale, in un momento delicatissimo della storia siciliana e catanese, a ridosso di alcuni appuntamenti elettorali che riteniamo “crocevia fondamentale” per la nostra terra.


Molti interventi hanno messo l'accento proprio sull'esigenza di una svolta nelle politiche locali, a partire da Catania, segnata dalla sostanziale assenza di un'amministrazione e dalla totale mancanza di programmazione sia nella gestione dei servizi che negli investimenti infrastrutturali. La politica energetica, il piano dei rifiuti, la gestione delle aree protette, la valorizzazione dell'agricoltura e del turismo, sono stati alcuni dei temi sollevati su cui Europa Verde evidenzia il fallimento della giunta Musumeci e la necessità di un cambiamento radicale di rotta.


Sono intervenuti anche, in collegamento, la co-portavoce nazionale Eleonora Evi, la co-portavoce regionale Antonella Ingianni e la co-portavoce nazionale di Giovani Europeisti Verdi, Francesca Cucchiara. Uno spazio rilevante è stato occupato dalla testimonianza di Toti Grasso e Francesca Nicolosi, rappresentati dei giovani europeisti in Sicilia. Durante i lavori, l’assemblea ha nominato portavoce provinciali Maria Palazzolo e Alessandro Cento, mentre nell’esecutivo provinciale sono stati nominati: Piero Calderaro, Antonino Ciuro, Calogero Giancona, Franco Nicolosi e Francesca Russo.


“Europa Verde si sta strutturando rapidamente in tutto il territorio regionale - afferma il co-portavoce regionale Mauro Mangano - sulla scia dell'entusiasmo di tanti attivisti, soprattutto giovani. Portiamo la consapevolezza che i temi della salvaguardia dell'ambiente, della giustizia sociale, dei diritti civili, devono essere affrontati insieme e con urgenza, diventare i cardini di ogni proposta di governo, e perciò siamo già al lavoro per essere presenti con le donne e gli uomini che condividono questi principi alle prossime tornate elettorali, a partire dalle Regionali e dalle elezioni comunali di Catania.”


Commenti