Università di Torino: Sofonisba. Dentro il sogno. Un viaggio immersivo nel primo colossal del cinema

 


Giovedì 23 ottobre 2025, alle ore 11.00, presso la Saletta Conferenze del Museo Nazionale del Cinema di Torino (Mole Antonelliana, via Montebello 20), presentazione in anteprima assoluta dell’installazione "Sofonisba. Dentro il sogno" ideata dall’Università di Torino e finanziata nell’ambito del progetto PNRR IRACF (International Routes: Arts Creating Future). L’installazione, prodotta in collaborazione con il Conservatorio “G. Verdi” di Torino e il Museo Nazionale del Cinema di Torino, sarà poi disponibile per la visione all’interno dell’Aula del Tempio fino a domenica 26 ottobre.


Realizzato dallo studio DWOK e girato con riprese a 360° nei Prodea Led Studios – uno dei virtual set più avanzati d’Europa – "Sofonisba. Dentro il sogno" porta Cabiria in una dimensione virtuale di altissima qualità visiva e sonora attraverso un’esperienza immersiva che trasforma il capolavoro di Giovanni Pastrone in una nuova forma di spettacolo digitale. Lo spettatore viene condotto in un viaggio che si snoda all’interno di affascinanti scenografie digitali ridisegnate in 3D, che riprendono quelle originali e ricreano l’ambientazione e le atmosfere dell’opera.


La regia è di Paolo Gep Cucco (direttore Creativo di DWOK e co-regista di The Opera! Arie per un’eclissi), che ha scritto la sceneggiatura insieme a Irene Braga autrice e curatrice di format per eventi e show. Il sound design e la colonna sonora sono firmati da Davide “Boosta” Dileo, tastierista, compositore e co-fondatore dei Subsonica, che ha realizzato un ambiente sonoro spazializzato dove l’elettronica si fonde con echi del cinema muto, potenziando la qualità immersiva e la risonanza emozionale del progetto di live XP.



Commenti