Comune di Rimini. Inaugurata la mostra “I disegni di Federico Fellini nella collezione di Danilo Donati” con alcuni costumi da Oscar del film “Il Casanova”

  Inaugurata questa mattina la nuova mostra al Palazzo del Fulgor di Rimini “I disegni di Federico Fellini nella collezione di Danilo Donati” che espone 27 disegni del Maestro risalenti agli anni Settanta appartenuti ad uno tra i più apprezzati e premiati costumisti e scenografi del cinema italiano, Danilo Donati. Tra i tanti riconoscimenti, vincitore di un premio Oscar per i costumi del film Il Casanova di Federico Fellini. Oltre ai disegni sono in esposizione temporanea alcuni di quei costumi da Oscar firmati da Donati, tra cui quelli del Doge e di una dama nella sequenza di apertura del Carnevale veneziano, il mantello nero di Casanova, di cui quest'anno ricorrono i 300 anni della nascita, la giubba da ufficiale dell'esercito di Henriette, la sola donna di cui il seduttore si innamorò. Continua così l’attività temporanea del Fellini Museum, che alterna, all’interno dei propri spazi, esposizioni fotografiche, come quella dedicata a Marcello Mastroianni - visitabile fino al 2...

La Semaine de la Critique, la Quinzaine des Réalisateurs e l'ACID di Cannes esprimono la loro solidarietà all'Ucraina

 




La Semaine de la Critique, la Quinzaine des Réalisateurs e l'ACID si uniscono al Festival di Cannes per mostrare la loro solidarietà al popolo ucraino che oggi lotta per la propria libertà. Riaffermano il loro sostegno ad artisti, registi, critici, professionisti del cinema, spettatori e tutti coloro le cui vite sono minacciate e sconvolte dalla guerra. Il pensiero va anche a chi in Russia si sta assumendo dei rischi per opporsi all'invasione omicida decisa dal loro governo. “Naturalmente, ci associamo al rifiuto del Festival di Cannes di ricevere delegazioni governative russe”.



Sin dalla loro creazione, le sezioni parallele di Cannes hanno accolto artisti dissidenti e perseguitati. E continueranno a farlo liberamente, assicurando che lo spirito di resistenza sopravviva in tutte le sue forme e colori. Sono sempre pronti a ricevere e prendere in considerazione tutti i film da registi indipendentemente dalla loro nazionalità.

Commenti