Esperimento eliofisico della NASA per studiare il sole nella missione europea

  The Joint EUV coronal Diagnostic Investigation (JEDI) will fly aboard the European Space Agency’s Vigil space weather mission and capture new views that will help researchers connect features on the Sun’s surface to those in the Sun’s outer atmosphere, the corona. Credits:  NASA La NASA ha annunciato martedì di aver selezionato un nuovo strumento per studiare il Sole e il modo in cui crea massicce eruzioni solari. La Joint EUV Coronal Diagnostic Investigation, o JEDI, dell'agenzia catturerà immagini del Sole alla luce ultravioletta estrema, un tipo di luce invisibile ai nostri occhi ma che rivela molti dei meccanismi alla base dell'attività solare. Una volta integrati a bordo della missione meteorologica spaziale Vigil dell'ESA (Agenzia spaziale europea), i due telescopi JEDI si concentreranno sullo strato intermedio della corona solare, una regione dell'atmosfera solare che svolge un ruolo chiave nella creazione del vento solare e delle eruzioni solari che causare

La Semaine de la Critique, la Quinzaine des Réalisateurs e l'ACID di Cannes esprimono la loro solidarietà all'Ucraina

 




La Semaine de la Critique, la Quinzaine des Réalisateurs e l'ACID si uniscono al Festival di Cannes per mostrare la loro solidarietà al popolo ucraino che oggi lotta per la propria libertà. Riaffermano il loro sostegno ad artisti, registi, critici, professionisti del cinema, spettatori e tutti coloro le cui vite sono minacciate e sconvolte dalla guerra. Il pensiero va anche a chi in Russia si sta assumendo dei rischi per opporsi all'invasione omicida decisa dal loro governo. “Naturalmente, ci associamo al rifiuto del Festival di Cannes di ricevere delegazioni governative russe”.



Sin dalla loro creazione, le sezioni parallele di Cannes hanno accolto artisti dissidenti e perseguitati. E continueranno a farlo liberamente, assicurando che lo spirito di resistenza sopravviva in tutte le sue forme e colori. Sono sempre pronti a ricevere e prendere in considerazione tutti i film da registi indipendentemente dalla loro nazionalità.

Commenti